Alla ricerca dei sinonimi e contrari

Quando si scrive un testo o si redige un articolo, spesso si ha la necessità di trovare dei sinonimi per il termine che si vuole usare, per le ragioni più varie: evitare delle ripetizioni, scansare un vocabolo troppo tecnico o, al contrario, troppo gergale.

Un utile strumento è l’applicazione creata per sinonimi.it. L’interfaccia è molto intuitiva, non necessita di alcun download ed è di immediato utilizzo.

È sufficiente inserire la parola cercata all’interno del riquadro di ricerca e dare l’avvio, o cliccando su Cerca o, da tastiera, col comando Invio.

La nuova schermata presenta in una posizione di preminenza la parola cercata, segue la classe di riferimento, i sinonimi e i contrari (dove esistono). A queste specifiche, in alcuni casi, si aggiungono anche dei suggerimenti (indicati da Vedi anche), che non rappresentano parole con significato uguale, ma che risultano ben inserite nel contesto di riferimento.

Nella parte sinistra si conserva una piccola cronologia delle ricerche già eseguite, che con un clic possono essere facilmente richiamate nella schermata centrale. Se questo piccolo elenco delle ultime cinque parole non compare è perché nelle impostazioni del browser è stata spuntata l’opzione che blocca i cookie dai siti.

Nella parte superiore della pagina campeggia la finestra di ricerca, come nella home page, che permette di trovare nuove parole senza dover tornare indietro.

Quando si visualizza un vocabolo, la ricerca più dare più esiti: nel caso, ad esempio di “contare”, l’applicazione trova tre significati diversi del verbo e per ciascuno di essi indica i sinonimi del primo, del secondo e del terzo, separatamente, e i contrari dove possibile.

La grande utilità dell’applicazione risiede anche nella navigabilità delle parole: è possibile, cioè, spostarsi da un termine a un altro con un semplice clic sulla parola che desta maggiore attenzione, e così finché non si arriva al vocabolo desiderato.