Caboche di Foscarini quando il lampadario diventa un gioiello
La collezione Caboche di Foscarini
Il metallo cromato e il vetro soffiato sono gli elementi principali che definiscono lo stile di questa linea firmata da Foscarini. Come sempre il brand italiano propone prodotti esclusivi, declinati attraverso uno stile moderno e versatile. Così nascono prodotti unici e attentamente rifiniti in ogni singolo dettaglio. Caboche viene ideata dalla creatività della designer Patricia Urquiola in collaborazione con Eliana Gerotto. L’ispirazione iniziale prende vita da un semplice braccialetto, diventando l’aspetto protagonista di lampade a sospensione ironiche e rifinite di pregiati particolari. Complementi adatti per essere abbinati a un arredo d’interni contemporaneo ma facili da integrare anche a contesti in stile classico. Caboche di Foscarini, nelle diverse versioni presenti in catalogo, è l’ideale per impreziosire la propria casa evidenziando gli ambienti living, come il tavolo della sala da pranzo, con un tocco molto sofisticato e dalle tendenze raffinate. Infatti, non rappresenta semplicemente una lampada ma bensì un oggetto di design, che diventa reale protagonista dello spazio, donando atmosfere sempre accoglienti e rigorosamente eleganti.
Le principali caratteristiche delle lampade Caboche
L’originalità delle forme viene coniugata attraverso l’impiego di diversi materiali, regalando una soluzione compositiva di grande effetto e dall’estetica nettamente inconfondibile. Intorno alla principale sorgente luminosa si sviluppa uno schermo in vetro soffiato satinato bianco, definendo gli interessanti effetti realizzati dalle rifrazioni della luce. Le sfere trasparenti che abbracciano il diffusore interno, sono realizzate in polimetilmetacrilato e nel modello di lampada a sospensione se ne contano ben 189. La luminosità che emana si contraddistingue per l’emissione semidiffusa e diretta verso l’alto e il basso. La luce orizzontale viene riflessa attraverso le numerose sfere, creando un’atmosfera scintillante e dallo stile moderno, risaltata dai sostegni verticali in metallo cromato e alluminio. Caboche di Foscarini è trasparente ma in alternativa è disponibile nella versione giallo oro. Inoltre, la linea di complementi può essere dotata di lampadine alogene oppure preferire l’innovativa tecnologia a Led. Caboche di Foscarini rappresenta un complemento che impreziosisce ed evidenzia l’ambiente in cui viene inserita. Ogni versione della collezione si definisce per l’aspetto sofisticato, adatto a soddisfare le diverse esigenze d’illuminazione, delineando un design prezioso che coniuga la sperimentazione di materiali innovativi con la tradizione artigianale della lavorazione del vetro. Un connubio che aumenta il valore della lampada, rendendola un elemento rilevante dell’arredamento.
Il design raffinato di Caboche
Illuminare in maniera adeguata lo spazio a disposizione e i diversi ambienti della propria casa, offre la possibilità di giocare con la creatività, abbinando lampade dalle tendenze contemporanee e dotate di sistemi all’avanguardia. Infatti, le sorgenti luce di Caboche garantiscono un consumo energetico contenuto e a basso impatto ambientale. La rivisitazione in chiave moderna del classico lampadario di cristallo, trova in questo modello firmato da Foscarini, una nuova concezione dell’arredamento e dell’illuminazione d’interni. Diverse le dimensioni disponibili per questa lampada a sospensione che propone ben tre differenti misurazioni nella versione con lampadine alogene mentre sono due le proposte fornite di Led.
Un oggetto unico che grazie al grande successo ottenuto è stato proposto in diverse nuove soluzioni. Come ad esempio Caboche da tavolo, la lampada è sostenuta da tre steli in metallo laccato bianco ed è dotata di dimmer, per regolare al meglio la luminosità ottenuta dalle lampadine alogene. La medesima struttura è riproposta per Caboche da terra disponibile in due diverse misure, permette un’illuminazione dimmerabile grazie al sistema in dotazione. Oppure il modello da soffitto, privo degli elementi in metallo di sostegno, che appare letteralmente incastonato alla superficie orizzontale. Senza dimenticare Caboche a parete, declinata in due dimensioni e dotata di illuminazione alogena.
Un altro interessante aspetto, che caratterizza la linea di lampade Foscarini, è che tutti i modelli della collezione Caboche sono predisposti per rendere il montaggio assolutamente semplice e agevole. Un ulteriore elemento da tenere in considerazione quando si sceglie di arredare la propria casa, arricchendola con dei complementi rinomati e conosciuti in tutti il mondo per il design moderno e attuale. Un acquisto importante da effettuare solo presso i rivenditori autorizzati come ProfessioneLuce.