House of cards: intrigo e potere in una serie tv
Il successo italiano delle serie televisive americane:
Ognuna con la sua alta percentuale di pubblico.
Le serie televisive americane che sono arrivate nella nostra penisola hanno sempre riscosso un gradito successo, diventando così sinonimo di qualità. Tra la moltitudine di serie televisive, ognuna si differenzia dall’altra per la trama di fondo e per il genere racchiuso in esso, contano poi molto anche gli attori e le attrici che si calano nel ruolo dei personaggi.
Per quanto riguarda House of cards si può dire che il suo successo si è espanso oltre i confini degli Stati Uniti, visto che anche qui in Italia la percentuale di share durante le sue puntate è alquanto alta. Esso si basa su un genere che va dal drammatico al thriller passando poi per quello politico, infatti la trama di base parte proprio dall’elezioni del presidente degli Stati Uniti d’America.
La prestigiosa carica appena citata, in questa serie televisiva viene ricoperta da Garrett Walker, che beneficia di ciò grazie ad una campagna elettorale condotta con stile e perseveranza dal deputato del Partito Democratico, Frank Underwood.
Quest’ultimo però resta alquanto deluso quando il presidente in questione, viene meno al patto accordato tra loro, infatti fa si che il deputato non diventi il Segretario di Stato. Ciò porta l’uomo ad organizzare una vendetta nei confronti di Walker ma essendo l’uomo più potente del mondo, dovrà organizzare bene il tutto per non rischiare di compromettere la propria persona.
Per riuscire però ad andare avanti con questo suo piano dove non sono ammessi ripensamenti e bisogna essere schivi ai sensi di colpa, l’uomo ha l’aiuto ed appoggio della moglia Claire. Inoltre man mano che entra in questi meandri dove i metodi non sono sempre conformi alla legge e le verità possono essere celate, riceve l’aiuto della giornalista Zoe Barnes.
House of cards ed il suo cast:
Attori ed attrici che si calano nei vari ruoli.
Tanti sono i nomi che servono quando si crea una serie televisiva, ed altrettanti sono i personaggi che si vanno a creare, ognuno con la sua storia che si scopre nel proseguire delle puntate. Nel ruolo del personaggio principale, ovvero Frank Underwood, c’è il bravo attore di Hollywood, Kevin Spacey, accanto a lui invece c’è l’attrice Robin Wright, che interpreta il ruolo della moglie Claire.
Continuando a scorrere i vari nomi del cast, troviamo anche l’attrice che si sta affermando nel cinema americano, Kate Mara, a lei tocca il ruolo della giornalista Zoe Barnes. Ovviamente questi sono solo tre dei tanti nomi che fanno parte del folto cast, ma rappresentano coloro che hanno saputo affermarsi anche prima di questa serie televisiva.
Il 2013, anno della messa in onda:
Quando tutto ebbe inizio.
All’inizio dell’anno 2013 prese il via di House of cards negli Stati Uniti d’America, dove ogni episodio aveva una durata di circa 50 minuti. Ad Aprile 2014 poi ci fù la prima puntata sulle reti televisive italiane, i diritti furono riservati alla piattaforma Sky, che decide per Sky Atlantic come canale per la visione della serie.
Essa finora è arrivata alla terza stagione, dove in ognuna di essa ci sono 13 episodi, collegandosi poi al sito web di Sky Atlantic ci saranno diverse informazioni riguardante la serie televisiva. Da qui l’internauta di turno ha modo di vedere immagini e video e ricordare a che punto era arrivata con l’ultimo episodio andato in onda ad Aprile dell’anno scorso.
In più ci sono le informazioni che annunciano il ritorno della serie con la sua quarta stagione, che riprende il via ad inizio marzo, sempre sul medesimo canale di Sky. Quindi per gli appassionati l’attesa è ancora breve, poi tornerà a vedere questa serie televisiva di House of cards tanto seguita che ha saputo farsi apprezzare sia dalla critica che dalle varie competizione dove ha partecipato. Infatti essa è riuscita ad apparire in qualche categoria dove c’è stata la soddisfazione anche di qualche premio.