L’arredo casa a misura d’uomo
Per ottenere i migliori risultati l’arredo casa deve essere a misura d’uomo: in primo luogo si deve valutare attentamente l’integrazione della luce che entra dall’esterno con quella artificiale. Al tempo stesso la scelta dei materiali risulta molto personale: ad esempio, se il pavimento è a lastre di cemento e alcune pareti sono in calcestruzzo, si lascia tra la pavimentazione e i muri uno spazio da riempire con vetro trasparente o smerigliato. L’obiettivo è di creare diversi gradi di trasparenza. Inoltre in casa si possono adottare pareti mobili dalla leggera struttura in legno, un inserto in vetro smerigliato o trasparente e un pannello in materiale isolante per migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione.
L’arredo casa su misura è fondamentale in cucina, perché qui si uniscono funzionalità ed estetica. Una soluzione moderna può adottare una finestra a oblò che richiama le navi da crociera, mentre l’illuminazione è data da lampade a elica. Per sottolineare l’ambiente si può impiegare una pavimentazione diversa rispetto agli altri spazi domestici: un effetto molto spettacolare si ottiene con un pavimento in piastrelle posizionate per creare strisce bianche e nere.
In soggiorno l’arredo casa deve enfatizzare la leggerezza, l’eleganza, il comfort e il gusto della stanza. Si può usare il chintz, sia per rievocare le case di campagna inglesi che per la sobrietà delle soluzioni realizzabili. Inoltre le superfici a motivi ornamentali sono complementari ai colori semplici e chiari: si abbina quindi in maniera perfetta al parquet e ai pannelli di legno che rivestono le pareti. La paletta di colori pastello a disposizione è molto ampia, con frequente impiego di fiori. Si può portare l’uso del chintz a estremi surreali, impiegando il tessuto su molteplici superfici in un unico interno, con effetti scenografici. Se invece si vuole realizzare un ambiente davvero moderno si può giocare con le dimensioni degli elementi decorativi: in questo modo è sufficiente un unico accessorio per rendere superflui gli altri. Ad esempio sono molto spettacolari i grandi orologi oppure i grandi specchi con una cornice semplice.
L’arredo casa in stile moderno può anche adottare mobili in acciaio tubolare, come poltrone che ricordano quelle dei club, piccoli sgabelli oppure elementi a ripiani per il bagno e per il soggiorno. In alternativa si ricoprono le pareti con bande metalliche curve orizzontali e si usa lo stesso metallo per il bordo delle scrivanie curve a sbalzo e per la struttura delle sedie imbottite. In questo modo si ha un ambiente aereodinamico dallo stile unitario. Anche le sedie reclinabili dalla struttura aperta possono essere in acciaio tubolare e hanno forme che permettono una notevole continuità spaziale. Al tempo stesso sono sufficientemente leggere da poter essere spostate con facilità dal terrazzo in soggiorno.
Si può anche optare per soluzioni di arredo casa veramente originali e che riflettono la personalità delle persone che vivono ogni giorno questi spazi. Ad esempio si può integrare una camera da letto con una cabina armadio/spogliatoio ricoperto da specchi, da fissare alle porte o agli armadi a muro. In questo modo ci si può vedere da ogni punto della stanza. Le nuance preferibili nella stanza sono le sfumature del bianco sporco, del crema e del beige: ad esempio il tappeto può avere due diverse tonalità di crema, mentre, se si adotta un piccolo divano, si opta per un rivestimento di satin beige. È anche possibile posizionare in maniera strategica un paravento pieghevole con dei pannelli a specchio.
L’arredo casa su misura verte anche su piccoli oggetti fabbricati in casa: ad esempio si accostano nel soggiorno copripoltrona lavorati all’uncinetto con divani di fabbricazione industriale. In questo modo l’interio design seleziona oggetti creati attraverso svariate attività e secondo determinati parametri di gusto. Infine si posizionano questi pezzi fatti a mano in un punto particolare.”