Lorenzo Magri, uno psicologo a Milano
Uno psicologo Milano può fornire un supporto importante non solo a soggetti adulti, ma anche a ragazzi e ragazze che non hanno ancora compiuto 18 anni. Non bisogna dimenticare, in questo caso, che quella che si viene a instaurare tra l’adolescente e il professionista è a tutti gli effetti una relazione di cura: insomma, non si tratta di un incontro frutto di una conoscenza piacevole o serena, ma di un approccio che si pone l’obiettivo di risolvere un problema, qualunque esso sia. Le variabili emotive che entrano in gioco, pertanto, sono numerose.
Un ragazzo può aver bisogno di uno psicologo Milano perché i suoi genitori si sono separati e lui non è stato in grado di superare il trauma, oppure perché ha manifestato dei disturbi di tipo alimentare, o ancora perché ha palesato un rendimento a scuola che è ritenuto non soddisfacente. La riservatezza del minore deve essere sempre tutelata, anche con il supporto di mamma e papà: il che vuol dire che non è detto che tutto quello che emerge nel corso delle conversazioni tra il professionista e il piccolo paziente debba poi essere rivelato ai genitori. Il benessere del ragazzo o della ragazza – sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista psicologico – deve costituire sempre e comunque l’interesse primario da perseguire: gli obiettivi della terapia devono essere studiati e messi a punto in funzione di esso.
D’altro canto, è sempre opportuno tenere presente che dei genitori che si rivolgono a uno psicologo per chiedergli un trattamento terapeutico o una consulenza che riguardi il figlio stanno esprimendo una vera e propria richiesta di aiuto, che – in quanto tale – deve essere presa in esame e accolta con la massima obiettività, anche con un approccio che si potrebbe definire asettico, senza alcun tipo di coinvolgimento emozionale.
Per avere più informazioni collegati al sito: lorenzomagri.it