Montascale è sinonimo di serenità
La libertà e l’indipendenza che garantisce la presenza di un montascale in un’abitazione è assolutamente impagabile. Non stiamo parlando soltanto dell’autonomia dell’individuo – sia esso disabile, soggetto con limitata capacità deambulatoria, infortunato o semplicemente anziano – che ne fa uso, ma della totale tranquillità di parenti e conoscenti che vivono a stretto contatto con la persona dalle limitate capacità motorie.
Si tratta di una sensazione “liberatoria” che, appunto, non ha prezzo ed il poter sapere che i propri cari sono in grado di affrontare agilmente quella “spada di Damocle” quotidiana che può diventare una rampa di scale, rende la giornata all’interno delle mura domestiche la cosa più vicina allo scorrere normale del vivere.
L’impossibilità di affrontare una barriera architettonica nella propria abitazione, genera nei disabili e nelle persone dalla limitata capacità di movimento una progressiva chiusura psicologica che, lentamente ma inesorabilmente, porta ad una degenerazione dei rapporti interpersonali: il disabile si sente un peso ed i familiari, di contro, vivono questa condizione nell’impotenza.
Ecco dunque che un montascale può diventare “la chiave di volta” per riportare la serenità in casa. Affrontare le scale non sarà più dramma quotidiano per coloro che devono accompagnare il disabile, cercando contemporaneamente di convincerlo che il suo problema non è tale, mentre l’autostima e la fiducia della persona con limitate capacità deambulatorie torneranno a crescere, proporzionalmente alla convinzione – resa palese dalla semplicità di utilizzo del macchinario – di poter riacquistare parte della propria autosufficienza.
Lungi dal dichiarare che un montascale possa essere paragonato ad una “cura”; tuttavia, a livello psicologico, l’effetto è notevole e come dicevamo, duplice, stimolando la sensibilità del disabile e di chi, a lui vicino, deve convivere ogni giorno con le problematiche della disabilità.
Quanto poi alle tipologie di montascale, ormai ce ne sono per ogni esigenza ed abitazione (da quelli classici con il sedile a quelli con piattaforma per il trasporto della sedia a rotelle), ma soprattutto dotati di ogni sorta di sicurezze (dagli avvisatori acustici di inizio-fine corsa, ai telecomandi); tutti dettagli fondamentali che contribuiscono ad aumentare ancora di più quel senso di libertà ed indipendenza indispensabile per condurre un’esistenza normale.