I palinsesti serali
Imperversano i talent-show
Il palinsesto televisivo italiano delle ultime settimane è notevolmente cambiato e sono state apportate numerose modifiche. La guida tv, infatti, segnala come con l’inizio della bella stagione le reti televisive private e pubbliche si siano attrezzate per offrire ai loro spettatori programmi in linea con i loro interessi.
Si può, infatti, notare, come siano diminuiti gli show serali in favore delle fiction e dei programmi di approfondimento culturale e politico. La primavera sarà scandita dalle numerose puntate del talent-show Amici di Maria de Filippi, che puntuale come ogni anno animerà il sabato sera degli italiani.
Non è solo un programma per giovanissimi, perché in molti casi sono intere famiglie a seguire l’evoluzione dei giovani artisti che concorrono per il premio finale, mostrando il loro talento davanti a una giuria di esperti e di famosi personaggi del mondo dello spettacolo.
Secondo la guida tv, per diverse puntate primaverili, lo show di Maria de Filippi sarà contrapposto a un altro programma che ha scritto la storia della tv italiana: Ballando con le Stelle è un talent-show dedicato ai vip, che si cimentano in prove di ballo davanti a una giuria che deve valutarne le prestazioni.
Nessuno di loro è ballerino, per la maggior parte sono attori e cantanti e questo rende lo spettacolo ancora più avvincente.
Al termine di queste due produzioni, tra aprile e maggio, il sabato sera delle due reti ammiraglie di Rai e Mediaset sarà invaso da film e da fiction: a fine maggio, infatti, termina il cosiddetto periodo di garanzia pubblicitaria, ossia quello maggiormente interessante per gli investitori.
Quindi, non essendoci più la necessità di proporre produzioni che devono attirare capitali, le reti televisive preferiscono non utilizzare programmi di grande richiamo, conservandoli per le programmazioni autunnali successive.
La tv del pomeriggio e del mattino
Le proposte Rai e Mediaset
La guida tv del pomeriggio primaverile, invece, è pressoché invariata rispetto a quella invernale, con le due corazzate di Pomeriggio5 e de La Vita in Diretta che si contendono il pubblico antimeridiano.
In realtà, il contenitore di Barbara d’Urso in onda su Canale Cinque, in questa stagione ha quasi sempre avuto la meglio sul diretto competitor, che raramente ha conquistato maggiori punti di share.
A differenza dei programmi serali che termineranno a maggio, sia Pomeriggio5 che La Vita in Diretta proseguiranno anche nel mese di giugno, con la produzione Mediaset che interromperà la diretta a metà mese e il diretto competitor che, invece, chiuderà a fine giugno.
Lo stesso discorso vale per la programmazione del mattino, quasi speculare a quella pomeridiana: i people show continueranno a tener banco su tutte le reti fino a maggio, quando lasceranno il posto a produzioni cinematografiche e film per la tv. Rai Uno, invece, nei suoi palinsesti continuerà a informare gli spettatori con una versione estiva de La Vita in Diretta, che garantirà una continuità agli argomenti trattati nel periodo invernale.
La moda dei talk politici
La diffusione degli approfondimenti
La guida tv delle altre reti, invece, vede la prevalenza dei talk-show politici e culturali che imperversano a ogni ora del giorno.
Giornalisti ed esperti si confrontano quotidianamente sui temi caldi per il nostro Paese, cercando di dare ai telespettatori le risposte che aspettano e cercano per capire meglio le dinamiche che interessano l’Italia.
Per maggiori informazioni: Sky Stasera in tv