Quattro film comici italiani che tutti dovrebbero vedere
I film comici sono uno dei generi cinematografici in cui il cinema italiano da sempre eccelle e a riprova di ciò vi è il fatto che sia davvero impresa improba rispondere alla domanda su quali siano i film assolutamente imperdibili per chiunque volesse cominciare a farsi una cultura in materia.
Di film comici italiani che meritano senza dubbio di essere visti ve ne sono davvero tantissimi, sia di risalenti nel tempo, sia di più recenti, a riprova di come l’industria cinematografica italiana, per quanto riguarda il genere, goda da sempre di ottima salute.
Ma volendo dare qualche consiglio si può arrivare a stilare una lista di quattro film comici che non devono e non possono mancare nella collezione di qualsiasi appassionato e che chiunque dovrebbe riuscire a vedere almeno una volta nella vita.
Renato Pozzetto e il personaggio di Artemio
Renato Pozzetto è uno dei primi nomi che vengono in mente quando si pensa ai film comici italiani. L’artista, ancora oggi molto amato, ha interpretato diverse pellicole che meriterebbero di essere citate e tra le tante quella che merita di essere inserita in questa carrellata è Il ragazzo di campagna.
In questo film Renato Pozzetto si è calato alla perfezione nel ruolo di Artemio, un giovanotto che dalla campagna varesotta decide di recarsi a Milano, convinto che solo una città industrializzata e moderna come quella meneghina possa aiutarlo a migliorare la sua condizione esistenziale. Questo film comico pullula di scene divenute cult, tra cui ad esempio quella dell’arrivo di Artemio in un minuscolo appartamento iper-minimalista e spacciato per super-moderno e confortevole. Oltre che per le tante scene esilaranti, questo film comico merita di essere visto perchè a suo modo è una critica a come viene concepita la vita nelle grandi città.
Il duo Troisi – Benigni
Parlando di film comici italiani non si può citare una delle coppie più amate dal pubblico, la quale purtroppo non ha avuto modo di fare tanti film. Si sta parlando del duo composto dal compianto Massimo Troisi e da Roberto Benigni. Il loro Non ci resta che piangere a distanza di più di 30 anni mantiene ancora intatta la propria potenza comica, dovuta anche alla provenienza geografica dei due artisti. Il film si svolge in gran parte tra il 1400 e il 1500 e ancora oggi è studiato nelle scuole di cinema, come esempio di quel che un buon film comico dovrebbe essere.
Uno tra i tanti film di Bud Spencer e Terence Hill
E a proposito di coppie che hanno fatto film comici che sono nella storia del cinema italiano, come non citare Bud Spencer e Terence Hill? I loro film sono stati sempre snobbati dai critici per gli schemi ripetitivi e le sceneggiature poco elaborate. Resta però il fatto che generazioni diverse amano i loro film, segno che l’obbiettivo primario, quello di far ridere, è sempre stato raggiunto. Tra i tanti film girati da Bud Spencer e Terence Hill merita una menzione speciale Miami Supercops-Due superpiedi quasi piatti, pellicola tra le più amate dai fan.
Il capolavoro comico di Totò
Quest’anno sono cinquant’anni dalla morte di Totò e non poteva mancare un suo film in questa carrellata. Il Principe della risata ha lasciato ai posteri moltissime pellicole che meritano di essere viste, la cui quasi totalità rientra nel genere dei film comici. Sceglierne una è difficile, ma Totò, Peppino e la…malafemmina risulta essere quello che qui merita di essere citato. La pellicola, che è del 1956, si caratterizza per il fatto di essere una summa di quello che era il talento dell’artista partenopeo. Per capirlo basta pensare alla famosissima scena della lettera che Totò detta a Peppino.