Recupero dati server: quali problemi si possono risolvere

Attraverso un intervento di recupero dei dati da un server è possibile trovare un rimedio a numerosi problemi, che possono essere determinati da un errore umano, come per esempio una formattazione non voluta o una cancellazione accidentale, o da un evento catastrofico, come un incendio o un alluvione. Occorre sottolineare che gli interventi tecnici di questo tipo non sono finalizzati a ripristinare le funzionalità delle apparecchiature che vengono trattate, ma semplicemente a consentire l’estrazione e l’utilizzo dei dati contenuti. Insomma, se un dispositivo è rotto ci si deve rivolgere a un centro di recupero dati server solo per recuperare i dati a cui non si riesce più ad accedere.

Recuperodatiserver.com è un punto di riferimento di grande importanza in questo settore, e permette di conoscere in maniera più approfondita e in modo più dettagliato le dinamiche e le modalità di intervento: inoltre, chi lo desidera ha la possibilità di richiedere un preventivo gratuito, in base alle esigenze che deve soddisfare, così da avere un’idea delle tariffe con cui potrebbe avere a che fare. Il recupero può essere studiato e messo a punto a prescindere dal sistema operativo, sia che si tratti di Windows, sia che si tratti di Mac, ma anche di Linux, di Unix, di HP, di SUN o di o.s. proprietari. Non ci sono vincoli nemmeno dal punto di vista dei componenti hardware.

Il recupero di dati da un server può avvenire, tra l’altro, nel caso in cui si sia verificato un guasto al controller del sistema raid o in presenza di una corruzione che ha interessato le strutture dati del raid; anche di fronte a problemi di parità o a un guasto degli hard disk si ha l’opportunità di ritrovare i dati e di metterli a disposizione del cliente. Ovviamente, la procedura di recupero necessita di competenze tecniche specifiche, oltre che di una notevole esperienza nel settore, in quanto tutti i dati sono complessi (d’altro canto, si sta parlandi di ambienti server), che non di rado hanno una importanza elevata per le aziende e per il business.

La perdita di dati da un server può causare l’impossibilità di accedere, e quindi di utilizzare e di manipolare, i dati delle piattaforme di commercio elettronico, i dati di sistemi gestionali, i database come MySQL, Oracle e SQL, i sistemi virtualizzati come Microsoft Hyper-V o VMware e i database di posta elettronica come .EDB Exchange. La delicatezza e la fragilità di questi sistemi sono caratteristiche che non possono essere sottovalutate: ed è proprio per questo motivo che non si può fare a meno di rivolgersi a centri specializzati e a professionisti qualificati, sui quali si può fare sicuro affidamento avendo la certezza di poter ritrovare i dati non più accessibili e quindi non più utilizzabili.