Perché rivolgersi a un’agenzia investigativa
Generalmente quando si parla di investigatori privati, la mente va subito ai casi di tradimento, anche se in realtà le agenzie investigative si occupano pure di problemi aziendali e possono aiutare in tante altre occasioni. Le situazioni di infedeltà però sono un buon riferimento per capire perché l’intervento di un’agenzia di investigazioni può essere fondamentale: ai primi sospetti che il partner possa avere un amante, sorge subito la tentazione di farsi giustizia da soli ed iniziare ad indagare.
Il desiderio del proprio coniuge diminuisce, il suo look diventa ogni giorno più curato e attento ai minimi dettagli, aumentano le trasferte e le cene di lavoro, gli incontri coi colleghi, le feste con gli amici. Di solito i traditori sono davvero scaltri e i partner traditi, troppo presi sentimentalmente, rischiano di farsi scoprire e peggiorare la situazione. Addirittura, rapporti solidi potrebbero incrinarsi a causa di una gelosia ingiustificata.
Per questa serie di motivi, è consigliabile rivolgersi alle agenzie investigative, che possono mettere a disposizione professionisti in grado di portare avanti un’indagine con accortezza e nel rispetto delle leggi: la legge sulla privacy è molto rigida e non tutti possono essere spiati, soprattutto le indagini vanno portate avanti entro certi limiti, che il partner tradito quasi sicuramente non conosce. Non si può scordare che gli investigatori privati hanno spesso il compito di raccogliere prove inconfutabili da portare in tribunale, dunque le indagini vanno svolte nel massimo rispetto delle norme vigenti.
A seconda della complessità del caso, l’agenzia investigativa può anche decidere di assegnare più di un detective privato e stabilire che genere di attrezzature è necessario per le indagini. Bisogna specificare che il lavoro delle agenzie investigative è regolamentato da un codice ben preciso e per l’esercizio dell’attività serve una licenza prefettizia, che concede ai detective privati alcuni permessi in più. Tale licenza si ottiene solo dopo la certificazione di un determinato percorso di studi, più ulteriori formazioni. Nonostante ciò i limiti rimangono comunque numerosi, dal momento che anche la vita privata dell’indagato va preservata: è consentito richiedere l’intervento di un investigatore privato solo in presenza di condotte lesive di uno o più diritti. Durante le indagini, i detective non possono sostituire altre persone, violare domicili, rivelare contenuti privati o confidenziali, pedinare e scattare foto oltre i limiti concessi loro dalla licenza.
I casi privati in cui può intervenire un’agenzia investigativa
I casi di infedeltà sono di gran lunga la principale occupazione delle agenzie investigative. Ovviamente, in virtù del segreto professionale, non è possibile avere delle stime certe, ma il numero di persone che temono il tradimento è costantemente in crescita. In queste situazioni il già citato istinto di pedinare il proprio partner è molto forte, ma affidarsi alle investigazioni e al supporto di uno specialista permette di avere il parere di una persona competente, più obiettiva sulla questione e, soprattutto, informata sulle leggi in materia e le pratiche consentite. In base all’identikit del traditore le indagini possono durare anche qualche mese, ma ogni bravo detective sa che non esiste il tradimento perfetto e ogni coniuge infedele, per quanto acuto e attento al dettaglio, alla fine commette sempre qualche errore.
L’infedeltà coniugale è solo uno dei campi di competenza dell’investigatore privato nell’ambito della tutela della famiglia. Le agenzie di investigazioni possono anche determinare un assegno di mantenimento, in base al danno subito e alla condizione del beneficiario. In altre situazioni possono collaborare con le forze dell’ordine nei casi di pedofilia o stalking. Possono raccogliere prove su presunti comportamenti scorretti da parte di uno dei coniugi: la serenità familiare è un diritto e, se vengono fornite prove tangibili, colui che viola tale diritto può essere perseguibile addirittura penalmente.
Da ultimo si può richiedere l’intervento di un’agenzia investigativa in situazioni delicate e particolarmente spiacevoli per i genitori, ovvero il controllo dei giovani, una pratica difficile ma necessaria, se si vogliono prendere in tempo i ragazzi, prima che si rovinino in maniera irreparabile. Ai primi segnali di comportamenti devianti, si può richiedere qualche controllo su possibili consumi di droghe o, più semplicemente, si può chiedere un’indagine sulle abitudini e le compagnie frequentate dal proprio figlio. Per i minori le agenzie si occupano pure di casi di affidamento, specie quando i genitori non riescono a trovare un accordo e risultano troppo condizionati per giudicare oggettivamente.
I casi aziendali in cui può intervenire un’agenzia investigativa
I servizi offerti dalle agenzie investigative sono molto apprezzati e richiesti anche nel mondo delle aziende, in particolare per le cosiddette “indagini reputazionali“, finalizzate alla verifica della reputazione di un prodotto o di un marchio. Ciò consente di capire in che direzione va il mercato ed elaborare di conseguenza le migliore strategie di marketing e le campagne pubblicitarie.
A volte possono essere richieste investigazioni sui dipendenti, per verificare la condotta della persona o fare accertamenti nei periodi di malattia. Le aziende possono avere motivazioni molto serie per voler tenere sotto controllo uno dei propri lavoratori e, nelle situazioni più grave, si può richiedere al detective privato di raccogliere prove per procedere con il licenziamento per giusta causa. Le indagini possono riguardare anche casi di recupero crediti, se il debitore si rende irreperibile; l’investigatore privato può rintracciare l’interessato e svolgere ricerche di natura patrimoniale.
Per le aziende che temono comportamenti scorretti da parte dei concorrenti, è possibile richiedere delle investigazioni per concorrenza sleale, al fine di scoprire se alcuni soci o dipendenti rivelano informazioni riservate. Per i casi più complicati si può pensare addirittura allo spionaggio aziendale, che è un vero e proprio reato. A tale proposito le agenzie investigative eseguono interventi di bonifica su tutti i telefoni e i dispositivi informatici, per accertarsi che non siano state inserite spie. Esistono anche le bonifiche ambientali, per trovare cimici o microcamere nascoste all’interno di uno degli uffici dell’azienda. Entrare in possesso di apparecchi per spiare oggi è davvero semplice, dunque questo tipo di minaccia non è affatto da sottovalutare.
Per maggiori informazioni: https://www.pp-investigazioni.it/agenzia-investigativa.php