Prendersi cura del proprio giardino è fondamentale
Avere un giardino verde e curato è il desiderio di tutti i possessori di una casa. Gli spazi esterni nella bella stagione sono quelli preferiti da tutta la famiglia per trascorrere il tempo libero. Vediamo come far crescere un manto verde e rigoglioso partendo dalla scelta dei semi per prato.
Il segreto di un giardino perfetto parte proprio dalla scelta delle giuste sementi. Sul mercato ce ne sono tantissime varianti, ognuna con caratteristiche specifiche a seconda dell’ambiente, del clima, il livello di calpestio previsto e del tipo di terreno. Come si scelgono, dunque i semi per prato?
Sono le Graminacee le sementi più indicate per la realizzazione di un prato. Sono comprese in questa famiglia Poa, Lolium, Festuca e Agrostis. Una delle caratteristiche più importanti di quest’erba è la velocità di crescita e la buona resistenza, anche a tagli frequenti. Le loro miscele sono perfette in ogni situazione.
Se si vive in una zona particolarmente torrida con temperature elevate e periodi ricorrenti di siccità è meglio optare per sementi specifiche, come ad esempio la Festuca ovina e rubra.
Di buona resistenza al calpestio e con poca necessità di manutenzione è l’erba di Agrostide Stolonifera. L’ideale per chi non ha molto tempo per il taglio del prato.
Il tipo di semenza più veloce nella crescita è il Loietto che oltre a crescere rapidamente ha anche ottime qualità di resistenza al calpestio.
La soluzione migliore per sfruttare al meglio le caratteristiche di ogni tipo di erba in base al nostro ambiente sono le miscele di semi differenti. Un prato per avere tutte le carte in regola per diventare splendido necessità di tipi di erba diversi. Si trovano in commercio miscele create ad hoc da seminare in base all’esposizione al sole e al livello di calpestio previsto.
I semi per prato possono costare, a seconda della tipologia, circa 30 centesimi al metro quadro.